Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Avvocato e Commercialista

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-08-2011, 11.07.54   #1
sgari
Sono qui
 
Data registrazione: 19-08-2011
Messaggi: 1
Predefinito questioni servitù di passaggio

Buongiorno a tutti, avrei necessità di avere un parere su quanto attiene una servitù di passaggio registrata mediante atto notarile.
Ho acquistato un immobile di recente e ho deciso di fare dei lavori, tra cui sistemare la strada, il cancello e fare una recinzione per dividere la mia proprietà.
Il problema è il seguente: i proprietari dell’immobile confinante con il mio utilizzano una anta del mio cancello (ogni anta è di metri 2,5) per accedere al loro immobile. Le attuali proprietà non sono divise da alcuna recinzione interna e l'entrata è in comune. In considerazione del fatto che possiedo un cane e lo possiedono anche i proprietari confinanti, avrei urgenza di realizzare una recinzione per dividere le proprietà.
Avrei bisogno di un Vostro parere su quanto segue:
1-Posso ridurre un anta del cancello utilizzata dai confinanti per accedere alla mia proprietà (l'attuale dimensione non mi consente di entrare agevolmente nel posto auto sito nel mio immobile). La modifica consisterebbe nel ridurre l’anta da metri 2,5 a metri 1 per installare altro medesimo cancello adiacente per un mio ingresso totalmente indipendente. Il passaggio verterebbe su totali metri 3,5.
2-Posso altrimenti eliminare tutto il cancello mantenendo comunque inalterato il diritto di passaggio e lasciando alla proprietà confinante la facoltà di installare quindi un nuovo cancello di dimensioni ridotte con la condivisione del costo tra entrambi?
3-Considerato che la proprietà confinante avrebbe ugualmente il diritto di passaggio può opporsi alla modifica, sostituzione o ELIMINAZIONE della cancellata in questione?
4-Se elimino o riduco la cancellata è necessario anche modificare l’esistente atto notarile?
5-Posso chiedere un indennizzo per l’utilizzo della servitù di passaggio anche se nell’originario atto notarile non è stato specificato nulla in merito alla gratuità o onerosità della servitù?
6-E’ meglio ridurre parte della cancellata di ingresso considerato che la cancellata è sempre rotta o eliminarla tutta?
7-Posso obbligare al rimborso delle spese per la manutenzione della cancellata utilizzata tra l’altro solo dai proprietari dell’abitazione confinante?
8-Posso obbligare la proprietà confinante a recintare il loro terreno onde evitare che il loro cane faccia i bisogni nella mia proprietà?
9-Posso obbligare la parte utilizzatrice della servitù di passaggio a concorrere alle spese per la posa di pavimento autobloccante al fine di poter avere l’area di ingresso più ordinata e pulita(attualmente non c’è alcuna pavimentazione ma solo ghiaia)?

Ringrazio in anticipo e porgo i più cordiali saluti.
E. gariboldi
sgari non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
diritto di servitù ecc.. francesco111 Avvocato e Commercialista 7 12-07-2010 20.13.34
Questioni di metodo Osiride Esoterismo 20 03-01-2007 17.00.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.09.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271