Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-07-2004, 20.08.49   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

In questi giorni...per vari motivi ho pensato all' amicizia...
si parla sempre di amici di amicizia...credo con molta leggerezza...
L' amicizia è un sentimento serio a parer mio...
e non è poi così comune come crediamo...
Che vuol dire avere un amico? Cosa pretendiamo da lui?
Cosa gli diamo?
Sorrido quando sento persone che dicono di passare
molto tempo con qualcuno...con un amico appunto..
come se l' amicizia si misurasse con l' orologio...
Personalmente ho infinità di conoscenze ma di amici
anzi.. Amici pochi...
per come la sento io...va coltivata..questo si...
ma non tenuta in terapia intensiva....
è piacere di stare insieme...è esserci quando senti di doverlo fare..
è libertà...rispetto e amore...si amore...
qualche volta è strapazzare, scrollare... quando gli altri consolano...
è dire no...per farti capire e non per farti tacere...

Non so se sono una buona amica...per certo ne ho di ottime...

E voi? per voi cos'è l' amicizia?
Era non è connesso  
Vecchio 03-07-2004, 23.35.56   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo scrissi in un'altro forum, per me l'amicizia è uguale all'amore (la vera amicizia non la semplice conoscenza) certo c'è una differenza di intensità, ma le dinamiche in maniera diversa sono le stesse, si diventa gelosi anche se si manifesta in maniera diversa, nell'amore si pretende l'esclusività, nell'amicizia la si camuffa dietro piccoli comportamenti.
Non ho amici secondo quello che io intendo con questa parola, forse le do un valore troppo alto, amicizia per me significa donarsi, nel limite del giusto, degli impegni, che si trova il modo di superare, se vale la pena e se c'è risposta dall'altra parte, non per volere qualcosa in cambio (di solito credo di dare più di quello che ricevo) ma perchè se una cosa non è apprezzata è meglio darla a chi la apprezza di più.
Comunque io continuo ad offrirla, con il tempo ho imparato ad essere meno diretto in questa cosa (anche se ogni tanto ci ricasco), perchè le cose regalate non sono apprezzate, e anche se non troverò l'amicizia ideale, come io la immagino ( o come forse dovrebbe essere) conosco sempre delle nuove persone valide, come alcune conosciute qui in internet
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2004, 10.42.18   #3
siam
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di siam
 
Data registrazione: 30-05-2004
Residenza: umbria
Messaggi: 79
Predefinito

Per me è AMICIZIA semplicemnte quanto riesco o sento di voler bene a quella perosna nonostante i suoi difetti, anzi ne amo persino i difetti... allora sono certa che è amicizia...
siam non è connesso  
Vecchio 04-07-2004, 20.37.07   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

E si hai ragione Uno..dirò di più..non è solo come l' amore...è anche più rara....
nell' amore si presume ci sia anche feeling..attrazione fisica...e tutto quanto già sappiamo...
l' amicizia è un sentimento sottile...irrazionale...non te la spieghi...ma c'è..
rara come dicevo ma reale e intensa...quando si ha la fortuna d' incontrarla..
sai Siam credo che sia come dici...purtroppo io voglio bene a molti con troppa
facilità..non so...forse hai ragione tu...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-09-2004, 23.34.37   #5
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Ho voluto riesumare (che brutto termine!!!!!) questa discussione un po’ sommersa su questa sezione - e un po’ fuori posto a mio parere – visto che in psicologia si torna a parlare sempre di amicizia, ma tra donna-uomo.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non ho amici secondo quello che io intendo con questa parola, forse le do un valore troppo alto, amicizia per me significa donarsi, nel limite del giusto, degli impegni, che si trova il modo di superare, se vale la pena e se c'è risposta dall'altra parte, non per volere qualcosa in cambio (di solito credo di dare più di quello che ricevo) ma perchè se una cosa non è apprezzata è meglio darla a chi la apprezza di più.

Queste parole di Uno potrei averle scritte io tanto mi ci vedo…
Chissà perché diamo un valore così alto all’amicizia mentre per molti non è così… è forse questione di aspettative? Io penso proprio di sì e di come valutiamo quello che diamo e riceviamo.

Col tempo (non dico con l’età perché sono poco più che adolescente ) ho imparato a non voler più “imbrigliare” le amicizie o conoscenze. Lascio che il rapporto scorra, non ho pretese, se una conoscenza diventa un’amicizia o un’Amicizia non può che farmi piacere ma se dovesse fermarsi lì… và bene lo stesso.
Do per il piacere di dare, che non significa però farsi minch…@re (se vengo contraccambiata non mi dispiace) ascolto, cerco di vedere le sfaccettature della personalità dell’altro e di accettarle perché in qualunque persona per quanto ci piaccia ci sono sempre aspetti/modi di pensare che non condividiamo. Non ho mai imbrigliato nessuno, però l’accettare idee o modi di fare diversi mi risultava difficile.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 17.04.32   #6
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Riprendo questo topic, poichè mi interessa ... e prendo l'occasione di fare l'ennesima riflessione sul tema.
L'amicizia per me è un qualcosa di speciale e meraviglioso.
Sono poche le persone che fanno parte "fissa" della mia vita e che vengono considerati tali.
Un tempo, quando ero appena maggiorenne vedevo l'amicizia come un qualcosa di possessivo, morboso.
Ero una ragazza molto sola reduce da esperienze di vita ... diciamo difficile senza dover specificare il perchè.
Ora ho 26 anni e devo dire che tutto quelo che ho passato mi è servito per maturare e crescere.
Ho incontrato Ivano, il mio migliore amico per me FRATELLO 3 anni fa e da lui ... ho capito che accettare una persona nella propria vita come amico significa volergli bene anche nella sua interezza, nel suo modo diverso di vedere le cose senza per questo ... sentirla lontana.
Ho imparato che nessun LEGAME va posto tra due persone, nell'AMICIZIA e nell'AMORE.
Mi è capitato di allontanare delle persone che erano lontane dalla mia sensibilità, e non è stato facile ma è stato un gesto d'amore verso me stessa.
Ci sono amici, e compagni di viaggio temporanei.
Della prima "categoria" ne ho 4 e della seconda una miridiade.
una volta vedevo Internet come un impossibile filtro che portasse all'amicizia ma ... ho sbagliato ... a dare giudizio su di esso.
Ora so che le fonti sono tante e infinite.
L'amicizia non è la quantità di volte che due persone si sentono, ma la qualità dello scambio.
L'amicizia non è solo esserci quando sei felice ma anche quando sei triste e hai bisogno di un appoggio.
All'amicizia nn si deve domandere nulla, si sa ...che son tutti gesti spontanei quelli che vengono da un cuore sincero.
Iside@ non è connesso  
Vecchio 24-01-2006, 11.42.22   #7
Giudi
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Giudi
 
Data registrazione: 05-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Predefinito

io non voglio bene ai miei amici... li amo. Sento un trasporto forte! Capita che se conosco una persona che sento possa essere di valore nella mia vita tendo a corteggiarla perché sento il desiderio di conoscerla di creare uno scambio intellettuale affettivo spirituale.
Ho amici recenti e amici di una vita e trovo che siano tutti per me una possibilità preziosa di vedere il mondo attraverso occhi diversi, sono rifugio nei momenti di burrasca, divento rifugio quando il bisogno è loro. Amo esserci per loro e c'è spazio nella mia vita affinché mi possa rendere disponibilie e vivere i miei amici.
Non sempre è possibile scambiare con questa intensità ma crescendo mi sono convinta che altrettanto amorevole è rispettare la capacità, la disponibilità, la visione dell'altro a investire nella relazione amicale e così fermo restando la mia spinta personale desidero essere rispettosa delle esigenze dell'altro e vedere cosa ne viene... e di solito mi insegnano.
Giudi non è connesso  
Vecchio 24-01-2006, 13.10.49   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se posso dire la mia... direi che l'amicizia si basa su affinita' elettive... si fonda su un'affinita' che va' oltre la ragione o meglio il conscio... l'amicizia vera non pone giudizi... ci si dona a priori... si sente questa "necessita'" di aiutare l'amico ed altro non puoi fare senno' forzi il tuo modo di essere... si e' vero assomiglia all'amore... quello vero.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.06.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271