Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-10-2009, 23.19.40   #1
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito ciò che nella vita si ripete

ho finito di leggere il libro le "Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, un bel viaggio all'interno delle pagine un po' intrise di esoterismo secondo me.
mi ha colpito questa frase e credo abbia un fondo di verità:
"Uno dei druiti che insegnava la sapieza segreta alle giovani sacerdotesse aveva detto: Se volete orientare la vostra vita secondo il messaggio degli Dei, cercate ciò che si ripete, perchè è la direzione karmica che dovete imparare in questa incarnazione. Ciò che continua a ripetersi finchè lo avete assimilato nello spirito"
spesso mi sono chiesta qual'è il mio karma, secondo voi questo potrebbe essere una lettura per capirlo? e se si come superarlo? come fare per "assimilarlo nello spirito"?
m@pi non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 11.24.59   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ho finito di leggere il libro le "Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, un bel viaggio all'interno delle pagine un po' intrise di esoterismo secondo me.
mi ha colpito questa frase e credo abbia un fondo di verità:
"Uno dei druiti che insegnava la sapieza segreta alle giovani sacerdotesse aveva detto: Se volete orientare la vostra vita secondo il messaggio degli Dei, cercate ciò che si ripete, perchè è la direzione karmica che dovete imparare in questa incarnazione. Ciò che continua a ripetersi finchè lo avete assimilato nello spirito"
spesso mi sono chiesta qual'è il mio karma, secondo voi questo potrebbe essere una lettura per capirlo? e se si come superarlo? come fare per "assimilarlo nello spirito"?
secondo me ha attinenze con queste domande interiori:

"quale insegnamento continua a darmi la situazione che sto vivendo e che si ripete?
cosa non scorgo e non comprendo continuando a ricrearla nella mia esperienza?
cosa non riesco a "mollare" di queste situazioni al fine di riportarle completamente alla loro luce originaria in piena armonia con Me stesso?
stefano non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 11.53.49   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Le esperienze si ripetono sì, spesso in forma simile ma non è detto che sia uguale e facilmente riconoscibile..
Sul Karma non so risponderti, perchè ho difficoltà ancora a capire cosa sia (realmente), ma una cosa è certa, fino a quando l'esperienza torna in maniera simile anche se non identica, significa che c'è qualcosa che fa incantare il disco, che non permette di andare oltre quel tipo di esperienza.. e che quindi qualcosa sotto da risolvere c'è. Una volta spezzata la catena anche se si dovesse ripresentare la stessa situazione non ci si blocca più, diversamente se la cosa non è risolta, rieccola in varie forme ma nella stessa sostanza...


Per la lettura, non so aiutarti, non la conosco ma secondo me andrebbe prima compreso il significato reale di Karma..

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 15-10-2009, 14.02.28   #4
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
secondo me ha attinenze con queste domande interiori:

"quale insegnamento continua a darmi la situazione che sto vivendo e che si ripete?
cosa non scorgo e non comprendo continuando a ricrearla nella mia esperienza?
cosa non riesco a "mollare" di queste situazioni al fine di riportarle completamente alla loro luce originaria in piena armonia con Me stesso?
giusto, sono domande che mi faccio da tempo, il problema è che non trovo le risposte (infatti continuano a ripetersi le situazioni)
m@pi non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 14.09.20   #5
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

magari è per quello che si ripetono
proprio perchè la risposta profonda a quelle domande ancora non è emersa
stefano non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 14.10.34   #6
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Le esperienze si ripetono sì, spesso in forma simile ma non è detto che sia uguale e facilmente riconoscibile..
Sul Karma non so risponderti, perchè ho difficoltà ancora a capire cosa sia (realmente), ma una cosa è certa, fino a quando l'esperienza torna in maniera simile anche se non identica, significa che c'è qualcosa che fa incantare il disco, che non permette di andare oltre quel tipo di esperienza.. e che quindi qualcosa sotto da risolvere c'è. Una volta spezzata la catena anche se si dovesse ripresentare la stessa situazione non ci si blocca più, diversamente se la cosa non è risolta, rieccola in varie forme ma nella stessa sostanza...


Per la lettura, non so aiutarti, non la conosco ma secondo me andrebbe prima compreso il significato reale di Karma..

pur non sapendo bene neanche io cos'è con precisione ho idea che che il karma è una lezione di vita che non abbiamo capito, un lato del nostro essere impanato in qualche errore che deve evolvere, come dici tu un disco che si incanta sempre allo stesso punto e ricomincia
m@pi non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 15.53.54   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
pur non sapendo bene neanche io cos'è con precisione ho idea che che il karma è una lezione di vita che non abbiamo capito, un lato del nostro essere impanato in qualche errore che deve evolvere, come dici tu un disco che si incanta sempre allo stesso punto e ricomincia
Se vuoi ci sono già diverse discussioni che trattano questi argomenti, una ad esempio è questa

http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2883

Può dare spunti utili per andare avanti con la discussione.
luke non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 16.18.12   #8
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Se vuoi ci sono già diverse discussioni che trattano questi argomenti, una ad esempio è questa

http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2883

Può dare spunti utili per andare avanti con la discussione.
grazie vado a leggerlo
m@pi non è connesso  
Vecchio 15-10-2009, 23.30.48   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Una via, per essere più funzionale possibile, dovrebbe essere dritta (a meno che non scelgo intenzionalmente il giro largo, magari per godermi il panorama..)

Ma quando diventa così circolare da finire col girare in tondo, significa che lì c'è un passaggio che non riusciamo ad afferrare, e ogni volta ci riproviamo. Non è infatti la situazione che si ripete, siamo noi che continuiamo a tornare sempre in quella situazione. E' un po' come se, salendo su per una spirale, ad un certo punto ci fosse un buco che ci facesse ricascare sempre nell'ottava precedente...

Ad ogni modo non credo che il karma sia tutto qui. Lo stesso druido parla infatti di direzione karmica, non di karma in sè. Il karma più che altro è la forza che spinge in una direzione piuttosto che in un'altra.. Ecco allora che se riesco a uscire dal "giro", dal ripetersi incessante, posso aver modo di passare e di investigare altro...
Kael non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 13.01.08   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non è infatti la situazione che si ripete, siamo noi che continuiamo a tornare sempre in quella situazione.
Questa credo sia la chiave per comprendere tutta la faccenda. Spesso ci infiliamo sempre negli stessi meccanismi perchè in qualche modo ci rifiutiamo di imparare quel che dobbiamo su essi, e spesso (sempre) quel che abbiamo da imparare riguarda noi stessi, che siano parti di ombra da accettare o altro.
La situazione che si ripete, che sembra venirci incontro, anche se lei è ferma e noi ci muoviamo verso di essa, ci da comuqnue la direzione... che è la linea tra due punti. Karmica perchè quella direzione è il risultato di ciò che siamo meno ciò che possiamo/dobbiamo/vigliamo diventare.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 16.10.43   #11
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Una via, per essere più funzionale possibile, dovrebbe essere dritta (a meno che non scelgo intenzionalmente il giro largo, magari per godermi il panorama..)

Ma quando diventa così circolare da finire col girare in tondo, significa che lì c'è un passaggio che non riusciamo ad afferrare, e ogni volta ci riproviamo. Non è infatti la situazione che si ripete, siamo noi che continuiamo a tornare sempre in quella situazione. E' un po' come se, salendo su per una spirale, ad un certo punto ci fosse un buco che ci facesse ricascare sempre nell'ottava precedente...

Ad ogni modo non credo che il karma sia tutto qui. Lo stesso druido parla infatti di direzione karmica, non di karma in sè. Il karma più che altro è la forza che spinge in una direzione piuttosto che in un'altra.. Ecco allora che se riesco a uscire dal "giro", dal ripetersi incessante, posso aver modo di passare e di investigare altro...
ecco, credo proprio che il mio problema stia lì, non riuscire ad afferrare quel passaggio.
m@pi non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 16.16.50   #12
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questa credo sia la chiave per comprendere tutta la faccenda. Spesso ci infiliamo sempre negli stessi meccanismi perchè in qualche modo ci rifiutiamo di imparare quel che dobbiamo su essi, e spesso (sempre) quel che abbiamo da imparare riguarda noi stessi, che siano parti di ombra da accettare o altro.
La situazione che si ripete, che sembra venirci incontro, anche se lei è ferma e noi ci muoviamo verso di essa, ci da comuqnue la direzione... che è la linea tra due punti. Karmica perchè quella direzione è il risultato di ciò che siamo meno ciò che possiamo/dobbiamo/vigliamo diventare.
io misà che non so proprio vedere cosa non va o cosa devo imparare o superare nella mia vita
m@pi non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 22.40.37   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
io misà che non so proprio vedere cosa non va o cosa devo imparare o superare nella mia vita
E la cosa peggiore sai qual è? Che sembra paradossale ma per una cosa nuova, proprio perchè nuova ci mettiamo molta attenzione e possiamo afferrarla al primo colpo, una vecchia invece, pur continuando a ripassarci sempre, siamo così convinti di conoscerla benissimo ormai che non ci mettiamo la stessa attenzione... ed è proprio questo che ci incista e che la fa ripetere pressochè all'infinito.
Levare i pregiudizi, le convinzioni, tutto quello che crediamo di sapere di quella cosa, è il primo passo per iniziare a vederla realmente, per la prima volta... (dato che appunto se continua a capitarci vuol dire che in realtà non l'abbiamo vista no?) In alchimia si parlerebbe di solve..
Kael non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 23.26.58   #14
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
E la cosa peggiore sai qual è? Che sembra paradossale ma per una cosa nuova, proprio perchè nuova ci mettiamo molta attenzione e possiamo afferrarla al primo colpo, una vecchia invece, pur continuando a ripassarci sempre, siamo così convinti di conoscerla benissimo ormai che non ci mettiamo la stessa attenzione... ed è proprio questo che ci incista e che la fa ripetere pressochè all'infinito.
Levare i pregiudizi, le convinzioni, tutto quello che crediamo di sapere di quella cosa, è il primo passo per iniziare a vederla realmente, per la prima volta... (dato che appunto se continua a capitarci vuol dire che in realtà non l'abbiamo vista no?) In alchimia si parlerebbe di solve..
quanto hai ragione, sono certa anch'io che è così, e nonostante ci provo non cambia nulla, mi ritrovo sempre con gli stessi risultati, da cui non riesco proprio a schiodare.
Ultimamente mi sto lasciando andare alla convinzione che forse è così che devono andare le cose e non posso cambiarle, che forse devo imparare ad eccettarle certe situazioni senza pensare di poterle migliorare, anche se pesano e mi sento schiacciata ogni volta che lo penso.
Non so... sono davvero confusa e capisco sempre meno.
m@pi non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 23.44.12   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
che forse devo imparare ad eccettarle certe situazioni senza pensare di poterle migliorare, anche se pesano e mi sento schiacciata ogni volta che lo penso.
Io leverei quel forse...
Si parlava appunto di afferrare un passaggio, di cogliere un passaggio... Ma come si può ac-cogliere se non c'è accettazione dello stesso? E' chiaro che non lo si è ancora colto...
Kael non è connesso  
Vecchio 16-10-2009, 23.53.35   #16
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io leverei quel forse...
Si parlava appunto di afferrare un passaggio, di cogliere un passaggio... Ma come si può ac-cogliere se non c'è accettazione dello stesso? E' chiaro che non lo si è ancora colto...
mi tocca farlo eh?
non è facile per niente, anzi è davvero tostissima sta cosa...
m@pi non è connesso  
Vecchio 17-10-2009, 00.03.46   #17
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
mi tocca farlo eh?
non è facile per niente, anzi è davvero tostissima sta cosa...
Bè spesso uno dei motivi per i quali andiamo a sbattere sempre contro le stesse cose è che ci rifiutiamo di accettarle e prenderne atto, magari perchè (ovviamente parlo in generale) per superbia, orgoglio eccessivo, vergogna ecc non vogliamo ammettere a noi stessi la presenza di determinate cose.

Fatto questo è senz'altro più facile analizzarle e trarne le informazioni utili che possono darci; no, non è facile per niente però se si vogliono assaporare anche cose nuove bisogna, a mio avviso farlo, prima o poi.
luke non è connesso  
Vecchio 17-10-2009, 00.55.28   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

E' difficile parlare in generale di queste cose e anche cogliere il punto di una cosa specifica, ma ad esempio ci sono cose che ci ricapitano perchè in realtà le vogliamo, solo che non accettiamo il fatto che le vogliamo, che alla fin fine ci sono più utili che no.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Quinto potere, l’influenza della televisione jezebelius Orizzonti della Mente 0 28-02-2009 17.16.52
La Vita Sole Esoterismo 15 14-02-2009 16.17.32
Osservazione, tappa importante nella vita 'ayn soph Esoterismo 27 23-09-2007 19.05.30
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.06.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271