Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-11-2009, 14.33.50   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Empatia

Beh Sole è mitica che ha aperto dall'altra parte una discussione che molto probabilmente mi aiuterà a smuovere questa cosa che è per me un problema.

Beh pure i sassi di si sono accorti della mia empatia esagerata.
Alla fine me ne sono accorta anche io.

Da tanto cerco di non identificarmi quando guardo i film osservandomi, evitando di perdermi nel film e devo dire che le cose stavano andando benino.
Domenica però ho toccato il fondo c'era una scena nel film dove alcune telegrafiste apprendono di un attentato ad Hitler e della sua morte...beh tutte piangono ed io? Sto per commuovermi è stato un attimo e poi mi sono detta:" Enno eh pure per lui che poi non ci è neppure restato in quell'attentato! E anche tutto il resto che gira intorno.... enno non se ne può più!"
Ok non piangevo per Hitler, mi stavo commuovendo perchè mi ero identificata in quello che potevano provare, che avrei potuto provare io se fossi stata al loro posto. Ma come facevo a mettermi al loro posto visto che la penso diversamente e al loro posto avrei avuto un sentire diverso? Insomma con il senno di poi non avrei esultato ma inzomma...Quindi non era il motivo ma era la commozione che mi commuoveva?
In effetti non sopporto proprio di veder piangere senza stramazzare a terra e urlare e strapparmi le vesti.
Oltretutto mai visto fare questo in famiglia anzi l'unica volta che ho visto piangere i miei genitori c'era un motivo molto grave, forse sarà questo il motivo che ancora non digerito e assimilato?
Oppure son proprio deviata così punto?

P.S. ah dimenticavo dopo aver riletto le poesie di Alda Merini sono scoppiata a piangere come identificarsi in tre minutini ahahah
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 03-11-2009 alle ore 15.05.23. Motivo: p.s.
griselda è connesso ora  
Vecchio 03-11-2009, 16.15.15   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho anche io la lacrimuccia facile facile, come c'insegna la mitica Sole dall'altra parte non siamo quasi mai noi che percepiamo l'altro ma noi che percepiamo un altro brandello di noi, per cui non so se può essere così anche per te ma per me spesso il pianto degli altri o l'emozione di un film o di una poesia mi "libera" un fiume sotterraneo di lacrime trattenute.

L'origine è un sacrificare che oramai è diventato troppo difficoltoso, piano pianissimo stò allentando le briglie (perchè non voglio più farmi travolgere) e forse anche tu te ne stai accorgendo che maggiormente consenti a te stessa di provare certe emozioni in forma autonoma (e quindi senza aver bisogno di fartele provocare dagli altri) tanto meglio riesci a gestirla..se non altro il "groppo" smette di crescere per ridimensionare stò groppo..sono work in progress ..ahahh

dafne non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 16.23.09   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

di lacrime ne verso a fiumi anch'io, ma non davanti ad un film, un libro o una poesia, le mie lacrime si sciolgono spesso davanti ad un dolore che non riesco ad alleviare, mio o delle persone che incontro o di fronte a una mia emozione anche positiva, a volte guardo il sorriso di mia figlia ed è così bello che mi scioglie e mi commuove fino alle lacrime
m@pi non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 14.08.45   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
di lacrime ne verso a fiumi anch'io, ma non davanti ad un film, un libro o una poesia, le mie lacrime si sciolgono spesso davanti ad un dolore che non riesco ad alleviare, mio o delle persone che incontro o di fronte a una mia emozione anche positiva, a volte guardo il sorriso di mia figlia ed è così bello che mi scioglie e mi commuove fino alle lacrime
Ma infatti le lacrime possono esprimere dolore ma anche gioia quindi una forte emozione le scatena...da capire e se emozione ed emotività siano sorelle o sorellastre
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.34.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271