Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-02-2010, 19.12.04   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito sfilacci di...attenzione!

Oggi al lavoro m'è capitata una cosa curiosa.

Ad un certo punto, in piena crisi d'ansia da prestazione (ahah) le cose han cominciato a peggiorare, nel giro di 10 minuti ho battuto un giornale col prezzo sbagliato, con conseguente caos nel resto, si è rotta una bottiglia di latte, ho battuto un resto di circa 200 euro invece di 20

Un inferno...dopo di che ho cercato di respirare (vado fastidiosamente in apnea quando sono agitata, non me n'ero mai accorta) e facendo i due clienti successivi ho avuto una sensazione stranissima.

Era come se la mia attenzione (penso fosse attenzione) fosse "sfilacciata" in direzioni diverse.
Un pò alla cliente che stava imbustando, un pò a quella dietro, un pò alla collega che avevo alle spalle un pò al resto che mi stava dando e un filo anche verso l'entrata del supermercato (uffici responsabili)e a quello del giornale che se n'era andato...

Mi sono resa conto che mi stavo quasi smembrando, stranissimo, ho fatto uno sforzo enorme per concentrarmi sul denaro che mi stava dando, poi al totale, facendo quasi le cose al rallentatore da tanto mi costavano.

Rimesso il fuoco su un punto (si può dire così?) ho ripreso a respirare e ho dato il resto e mi sono obbligata a sorridere al cliente successivo e ricominciare come se fosse il primo scontrino (penso perchè parte del mio pensiero era ancora sui disastri appena capitati)

Poi sono andata in pausa e respirando mi sono detta che tutti lì mi avevano detto che tutti i miei errori erano normali, che dovevo pur fidarmi visto che facevano quel lavoro da anni, che dovevo concentrarmi su saluto-passaggio codici-stop alle battute su quello che non passava-totale-contante-resto una cosa per volta.

Non sono in grado in questo momento di gestire nulla ad ampio raggio, quasi neanche la cliente che mi parla mentre passo i codici. Così ho imparato a fermare il tempo alzare gli occhi e chiedere che vuole

Direi che la Provvidenza mi ha ficcato proprio nel posto giusto per risolvere un bel mazzo di "problemini" tutti assieme
dafne non è connesso  
Vecchio 09-02-2010, 19.39.13   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Beh credo che all'inizio sia normale dover fare un pò di pratica prima di prenderci la mano e poter fare tutto in modo più sciolto, un pò come per la guida.

Relativamente a quanto ti è successo, a me succede qualcosa di simile quando mi sento in imbarazzo, magari perchè ho fatto qualche errore che mi ha portato al centro dell'attenzione, mi sento osservato da chiunque passi nel raggio di un kilometro , tipo quando da bambino i genitori ti sgridano per strada davanti a tanta gente.
Non sò se si tratti della nostra attenzione che si sfilaccia o se siano gli sguardi (o presunti tali) degli altri che ci provocano questa reazione quasi difensiva.
luke non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 00.30.12   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mah, stò osservando che dietro c'è come un senso di minaccia, minaccia però che non proviene da una direzione precisa ma da più punti e quindi mi disorienta.

Tipo foresta selvaggia con suoni sconosciuti provenienti da ogni direzione

Anche la questione dell'imbarazzo comunque è notevole, anche se quando sono imbarazzata tendo a scaldarmi agitarmi e chiudermi, facendo effetto pentola a pressione, con conseguente blocco.

Bon, in ogni caso c'è la paralisi.

Mi stò chiedendo quanto questo dipenda dal fatto che controllo tutto razionalmente, con la mente intendo (non intelligentemente ahahah) anche quello che in teoria potrebbe essere delegato al meccanico.

Faccio un esempio, fatico ad usare le due mani in modo indipendente una dall'altra, la mia attenzione è sulla destra se interviene la sinista l'attenzione si sposta là, non riesco ad usarle contemporaneamente.

E' inquietante, specie se devi prendere una cosa con la destra manovrarla in modo che un codice si posizioni sul lettore e mentre la molli alla sinistra prendere un altro articolo e fare la stessa cosa senza che l'oggetto passato rimanga nella mano sinistra a mezz'aria...o venga lanciato a sinistra.

C'è questa cosa, che già avevo notato facendo i pesci, non mi fido delle mie mani. Devo pensare in qualche modo a tutto quello che fanno. Non pensarlo, come dire..controllarlo, mentre quando smollo il controllo tutto funziona meglio..

E' strano, comincio a pensare che quel "sfilacciarsi" di attenzione in realtà possa essere più positivo di quello che penso e che lo vivo malissimo perchè è un mollare, un lasciar andare. Mi fà sentire vulnerabile?

dafne non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 01.50.13   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'esempio della guida che fa luke è ottimo secondo me. Specialmente il modo di dire "prenderci la mano" è interessante e potrebbe meritare un thread a parte. In pratica quando si inizia a guidare si fa tutto col centro intellettuale che, essendo molto più lento di quello meccanico, causa un sacco di problemi. Poi quando assorbiamo i movimenti e "ci prendiamo la mano" appunto, il lavoro allora passa al centro meccanico che fa il tutto in maniera molto più veloce e fluida.
Quindi all'inizio si è già impacciati, se poi a questo ci aggiungiamo ulteriori pensieri su un errore appena compiuto la frittata è fatta

Un consiglio che posso darti è di andare alla tua velocità per fare le cose bene e non voler da subito imitare la commessa che fa quel lavoro da anni... (il chè sarebbe impossibile)

Kael non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 10.01.48   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Un consiglio che posso darti è di andare alla tua velocità per fare le cose bene e non voler da subito imitare la commessa che fa quel lavoro da anni... (il chè sarebbe impossibile)


Grazie, credo di aver capito.

Purtroppo comunque esiste un limite minimo di battute al minuto che non si dovrebbe abbassare.
Quelle li da anni ne fanno dai 27 ai 29 di media al minuto (non sò se vi rendete conto..due codici al secondo praticamente) il limite richiesto credo sia di 24 ma anche scendendo a 20 (come l'altra nuova ) io che viaggio sui 16 direi che non vado granchè bene...

Bon probabilmente devo provare a darmi una quietata e vedere che succede.

Grazie ancora a tutti e due


ps
però..però...sia guidare che scrivere al pc che suonare il piano, coinvolgono due mani, coinvolgono due emisferi..giusto? Io che non ci vedo da un occhio praticamente (o il mio cervello legge le immagini di uno solo, vai a capire, dovrò farmela spiegare stà cosa) in teoria meno guardo quello che faccio e meglio è? e poi comunque mi rimane un handicap di fondo..ma siamo un pò OT mi sà.
Salvo chiedersi quanta dell'attenzione che uso sia strettamente legata a quello che vedo e quanta a quello che percepisco....
dafne non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 10.24.49   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quello che esponi nel p.s. è un problema di coordinazione motoria, lo stesso che si ha (io l'ho) nel guidare l'automobile. Bisognerebbe affidarsi al corpo e lasciare che impari quello che diceva Kael sopra, ma conosco bene la difficoltà se intervengono altri bisogni, la concentrazione necessaria se ne va in cantina.
Chiudere gli occhi aumenta l'attenzione sul proprio interiore. Si è maggiormente concentrati, per simulare una chiusura degli occhi a volte è utile guardare il mondo come dalla parte interna degli occhi, ma il vero segreto è fare le cose lentamente.
Quando il corpo ha imparato arriverà spontaneamente la velocità.


Ora tu dirai che non hai tempo, dopo una settimana devi essere la super cassiera stragalattica del'universo invece io insisto, prenditi il tuo tempo, solo così lo diventerai davvero tempo un paio di giorni, ma devi concetrarti davvero ed escludere il mondo. Ah un altro segreto che ho messo davvero tanto a capire è: fregatene tantissimo di quello che fanno gli altri e di come lo fanno!

p.s. non son tanto sicura di inviare questo post... ho paura che ti dia fastidio in certi punti... ma se non lo invio non lo saprò mai..


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 11.44.55   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

No, non mi dà fastidio ho controllato bene eh ma non mi dà fastidio.

La cosa del "iodevofarlosubitoalmeglio" è un pò che la guardo e comincio d accettarla.
Vabbeh diciamo che martedi prenderò le cose con più calma e che se andrò piano almeno ..non sarò isterica a fine giornata e anche cercherò di mettere i "come al solito non sò fare un tubo" fuori dalla portata della mente. Ignorando pure che l'altra nuova è...è...più brava di me.. ahhhhhhhrggggggggg

Vediamo come và intanto grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 14.31.51   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quelle li da anni ne fanno dai 27 ai 29 di media al minuto (non sò se vi rendete conto..due codici al secondo praticamente)
A meno che non abbiano cambiato le unità di misura temporali senza avvertirmi, direi che è un codice ogni due secondi.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-02-2010, 19.07.10   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A meno che non abbiano cambiato le unità di misura temporali senza avvertirmi, direi che è un codice ogni due secondi.



apposto siamo...ne ero pure convinta...allora proprio non capisco come faccio a farne uno ogni 4 secondi...sempre che le unità di misura siano quelle di Ray ... e del resto del mondo!
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attenzione alle aperture centralizzate a distanza dell'auto Uno Tecnologia 3 03-07-2011 00.01.48
Attenzione agli amici obesi... RedWitch Discorsi da Comari 16 24-09-2010 18.04.33
Attenzione al finto carta si Sole Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 0 19-04-2009 10.37.04
Attenzione al conto della Posta Sole Discorsi da Comari 8 14-11-2008 17.34.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.48.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271