Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-12-2010, 11.05.07   #1
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito Il prete e l'anticristo

Stanotte ho fatto un sogno particolarmente lungo e frammentato, ricordo bene solo quest'ultimo pezzo. Sono in una grande chiesa, particolarmente buia all'interno, semi disteso su una scalinata che dà direttamente sull'altare, quando da dietro la cancellata che chiude l'accesso all'altare un uomo mi chiede se ho da accendere. Io per nulla contrariato gli allungo l'accendino, ma in quel punto la cancellata è una rete metallica così fitta che lui infila a stento la sigaretta dalla mia parte e io cerco di accenderla. L'accendido non va, sembra scarico, e dopo un po' l'uomo si mette a imprecare spazientito. Io allora mi alzo, lo guardo negli occhi, e con quanta più diplomazia riesco ad avere gli spiego che non c'è motivo di urlare così, gli dico di fare il giro della cancellata e di venire da me, che insieme guarderemo se l'accendino funziona, e se è scarico lo butteremo via e insieme andremo a comprarne uno nuovo.
Lui allora fa il giro della cancellata, ma invece di venire da me va verso un confessionale posto in fondo alla chiesa. Solo allora mi rendo conto di essere un prete, immaginano che voglia confessarsi, e in quella arriva mia madre che mi porge una tonaca bianca e viola e mi aiuta ad indossarla dopo che mi sono tolto degli eleganti pantaloni neri. Così, 'pronto', con la mia Bibbia in mano mi dirigo da lui, non senza una certa apprensione essendo la prima volta che confesso qualcuno.

Ma quando sto arrivando in fondo alla chiesa mi rendo conto che c'è una stanza e che l'uomo si è diretto lì anzichè nel confessionale. E' una stanza da letto, l'uomo si è allettato perchè malato, e in quella vedo arrivare una ragazza (mi sembra travestita da suora ma non ricordo) che si affaccia e gli dice: 'papà, sono io, l'anticristo' poi gli dice ancora qualcos'altro e infine richiude la porta lasciandolo da solo.
In quella la ragazza si gira e mi vede, siamo vicinissimi, e oltre al terrore quello che mi passa per la testa guardandola è: 'ho una sorella!'
La sorpresa però dura poco perchè la ragazza con quegli occhi iniettati di sangue fa per aggredirmi, e mi sveglio.


Non è la prima volta che sogno la figura del 'male' associata a ruoli femminili, e poi che l'anticristo sia mia sorella...... Una sorta di 'metà oscura' che probabilmente prima di oggi non avevo mai visto del tutto, e che fa davvero terrore.
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 21-12-2010, 11.30.55   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quindi l'uomo con cui dialoghi e che cerchi di confessare alla fine è tuo padre...posso chiederti che effetto ti fà scoprirlo?
dafne non è connesso  
Vecchio 21-12-2010, 11.39.30   #3
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Non l'avevo detto ma sebbene scopro che lei sia mia sorella, lui non è mio padre.
Mio padre è un altro, razionalmente potrei pensare che a questo punto è la Madre quella che abbiamo in comune (e anche a livello simbolico ci starebbe bene) e infatti è lei che mi da quella tonaca bianca e viola e mi aiuta a vestire prima dell' 'incontro', ma questo nel sogno non lo so. Nel sogno so solo che lei è mia sorella e basta, pur non sapendo da dove salti fuori.
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 21-12-2010, 15.19.13   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Che sogno particolare, ricco di elementi, di colori e di contenuti.
Che strano effetto, l'ho visualizzato come la trama di un fumetto horror.

Sarà interessante vedere il risvolto dell'uomo/padre/parroco.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 21-12-2010, 16.46.42   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Tu che interpretazione ne hai dato, Senza Volto? Perchè quello che ho imparato è che la lettura personale è molto indicativa, anche se parziale, e da quel che scrivi sulla madre mi pare che tu te ne sia fatto un'idea chiara.

Mi sembra che la religione giochi un ruolo importante nella tua vita. Mi colpisce la contrapposizione tra te che sei prete e tua sorella che vedi addirittura come un anticristo e che cerca di aggredirti.
Pare quasi che tutto il sogno sia direzionato a rivelarti che quella persona spaventosa non solo non ti è ignota ma è addirittura tua sorella.
dafne non è connesso  
Vecchio 22-12-2010, 18.43.10   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ciao Senza volto, mi ha colpito il tuo essere paziente oltre modo nella scena dell'accendino. Si dice che nel sogno c'è già tutto fin dall'inizio, tenendone conto notavo come non ti riesce ad essere utile per lui nemmeno dopo, pensavi volesse confessarsi ma in realtà è malato e ha generato l'anticristo.

E poi il particolare che ti togli eleganti pantaloni neri lo descrivi come fosse normale, eppure il prete li mantiene i pantaloni sotto la tonaca, magari non eleganti, sembra una nota costruita, ma per questo avrà una sua importanza forse.
webetina non è connesso  
Vecchio 23-12-2010, 12.33.39   #7
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

La cancellata innanzitutto, mi impedisce di venire direttamente a contatto con certe forze, il diavolo per l'appunto, visto che ha generato l'anticristo-anti me, e nemmeno io posso alimentarlo dal momento che l'accendino non funziona. Qui fra l'altro ricordo che mi pareva strano, più che l'accendino sembrava proprio una sorta di campo magnetico che non lo faceva accendere, una specie di 'bolla' nella quale la presenza dell'uomo aveva incluso anche me. Questo potrei interpretarlo come una mancanza di energia dovuta all'influenza di certe forze, sebbene protetto schermato dalla cancellata.

Poi come sottolineava webetina i pantaloni, ho notato anch'io l'analogia pantaloni-parte bassa di me, con il fondo-parte bassa della chiesa. Per andarci me li tolgo, scopro il primo chakra sebbene protetto dalla tonaca bianca e viola. Onestamente non ci capisco molto, immagino solo che certe forze passino per le zone basse.

C'è un mio tentativo di confessare una parte che non vuole essere redenta, una parte malata con la quale posso interagire solo levandomi i pantaloni 'eleganti', ma proteggendomi con la tonaca.

Per il resto non saprei, come ho detto vedo nell'anticristo-sorella un anti me, una metà oscura che probabilmente non avevo mai visto così da vicino come stavolta. Lei sembra che voglia proteggere il padre, infatti richiude prontamente le porte come se sapesse che fosse pericoloso per lui girare liberamente per una chiesa, ed è lei che mi si para davanti bloccandomi l'accesso. A questo punto ricordo un suo ruggito prima di attaccarmi, proprio come un leone, che rimanda a parti animali istintuali che sono in conflitto con me.

C'è dell'altro, ma prima vorrei sentire come lo leggete voi....
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 24-12-2010, 18.45.37   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Neppure io ci capisco molto, ma provo a dirti quello che ci vedo.

Vedo un tentativo/richiesta dell'ombra di essere alimentato, tu che ti rendi conto che per farlo devi andare da lui (lui non può venire da te), oltrepassando la barriera (cancellata) che hai posto tra voi e che speri voglia redimersi, che sia pentito, anche se non hai mai accolto una sua confessione.
Nel tuo femminile, tramite riconosciuto tra noi e l'ombra, la parte materna cerca di aiutarti, fornendoti gli strumenti/abiti/tratti di personalità del "colore" giusto (qui c'è un'indicazione notevole secondo me... i colori indicano il "dove" puoi incontrarti con esso/ombra), ma un altro aspetto del tuo femminile funge da forza contraria.
I due aspetti femminili differiscono soprattutto per il rapporto con te... la prima è gerarchicamente superiore (madre), la seconda sul tuo piano (sorella) e anche questa forse è un'indicazione importante (la madre dal livello sopra nutre tutto il livello sotto)... io penso che tu saprai che farci.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-12-2010, 22.21.23   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a scrivere quello che il tuo sogno ha suscitato in me.
Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Stanotte ho fatto un sogno particolarmente lungo e frammentato, ricordo bene solo quest'ultimo pezzo. Sono in una grande chiesa, particolarmente buia all'interno, semi disteso su una scalinata che dà direttamente sull'altare, quando da dietro la cancellata che chiude l'accesso all'altare un uomo mi chiede se ho da accendere.
L'ambientazione pare indichi una particolare area interiore, la chiesa buia all'interno pare indichi una crisi spirituale. Come uno stato dell'essere in cui i dubbi e la ridotta fede siano il motivo d'interesse. Particolare che tu sia semi disteso come in prostrazione sul lastricato della chiesa. Strano che un'uomo che non riconosci come un'officiante o un religioso si trovi dietro la cancellata dell'altare.
Quote:

Io per nulla contrariato gli allungo l'accendino, ma in quel punto la cancellata è una rete metallica così fitta che lui infila a stento la sigaretta dalla mia parte e io cerco di accenderla. L'accendido non va, sembra scarico, e dopo un po' l'uomo si mette a imprecare spazientito.
[QI
]Il gesto di allungare l'accendino è molto simbolico, rispondi ad una richiesta da parte di uno sconosciuto, non lo temi. La cancellata è la separazione tra te e la chiesa intesa come dogmi e regole che non comprendi fino in fondo. Lui infila la sigaretta e quindi lui fa un gesto verso di te ma tu non riesci ad accenderla. L'accendino potrebbe essere la tua fiamma interiore, la tua fede perduta. Sei scarico come il tuo accendino, è forte questa simbologia, il tuo accendino è scarico e non puoi accendere ed aiutare la sigaretta che si trova dall'altra parte del cancello che porta dietro l'altare.
[/qi]
Io allora mi alzo, lo guardo negli occhi, e con quanta più diplomazia riesco ad avere gli spiego che non c'è motivo di urlare così, gli dico di fare il giro della cancellata e di venire da me, che insieme guarderemo se l'accendino funziona, e se è scarico lo butteremo via e insieme andremo a comprarne uno nuovo.
Sino a quel momento eri rimasto semi disteso sulla scalinata che dà direttamente sull'altare ma l'atteggiamento dell'uomo che si mette a imprecare spazientito ti indispone ed anche tu di conseguenza reagisci e ti alzi. Interessante questa azione, gli domandi di venire lui da te facendo il giro della cancellata. Come dire che per accendere la sigaretta ed accendere la tua fiamma chiedi a lui di aggirare i dogmi e le regole della chiesa. A questo punto insieme valuterete se è il caso di buttare via la fede (accendino scarico) ed andare insieme a comprarne un'altro (nuovo accendino).
Quote:

Lui allora fa il giro della cancellata, ma invece di venire da me va verso un confessionale posto in fondo alla chiesa.

Qui il subconscio ti porge un'altrernativa, il confessionale posto in fondo alla chiesa, nella parte più nascosta della fede.
Quote:

Solo allora mi rendo conto di essere un prete, immaginano che voglia confessarsi, e in quella arriva mia madre che mi porge una tonaca bianca e viola e mi aiuta ad indossarla dopo che mi sono tolto degli eleganti pantaloni neri.
La madre potrebbe essere la parte materna e ricettiva che si predispone alla confessione. Togliersi i pantaloni vuol anche dire mettersi a nudo. La tonaca bianca indica purezza nell'intento e viola la coscienza.
Quote:

Così, 'pronto', con la mia Bibbia in mano mi dirigo da lui, non senza una certa apprensione essendo la prima volta che confesso qualcuno.

Sei ora pronto per confessare a te stesso cosa non permette di accendere la fiamma della fede, la Bibbia è quello in cui credi e la tieni in mano. L'apprensione è dovuta al fatto che con la Bibbila in mano non puoi mentire a te stesso, l'altro te stesso, l'uomo che impreca.
Quote:

Ma quando sto arrivando in fondo alla chiesa mi rendo conto che c'è una stanza e che l'uomo si è diretto lì anzichè nel confessionale. E' una stanza da letto, l'uomo si è allettato perchè malato,
E' la tua parte malata che si è allontanata dalla fede, sente che lo devi curare. Ha bisogno di quella fiamma che non riesci ad accendere.
Quote:

e in quella vedo arrivare una ragazza (mi sembra travestita da suora ma non ricordo) che si affaccia e gli dice: 'papà, sono io, l'anticristo' poi gli dice ancora qualcos'altro e infine richiude la porta lasciandolo da solo.
La ragazza sono le tentazioni che allontanano dai propositi. Forse la sessualità, forse il femmineo che seduce e corrompe.
Quote:

In quella la ragazza si gira e mi vede, siamo vicinissimi, e oltre al terrore quello che mi passa per la testa guardandola è: 'ho una sorella!'
La sorpresa però dura poco perchè la ragazza con quegli occhi iniettati di sangue fa per aggredirmi, e mi sveglio.
Interessante che lei non si era ancora accorta di te ma nel momento che tu la noti lei si gira e capisce che siete parenti stretti. Fratello e sorella, tu sei l'anticristo e questo ti terrorizza. Hai paura di perdere la fede e di cadere sedotto dal lato oscuro. In assenza di fede pensi di perderti nelle seduzioni della bestia. La senti dentro di te che ti alletta.
Quote:

Non è la prima volta che sogno la figura del 'male' associata a ruoli femminili, e poi che l'anticristo sia mia sorella...... Una sorta di 'metà oscura' che probabilmente prima di oggi non avevo mai visto del tutto, e che fa davvero terrore.
Stai facendo conoscenza della bestia che è in noi, ognuno di noi prima o poi ne fa conoscenza. Molto evocativo il tuo sogno, spero di esserti stato di aiuto e quello che senti essere lontano dalle tue corde gettalo via. Mi pare un sogno improntato sulla ricerca di spiritualità, di perdita e di ricerca della fede.

Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il prete e la carta griselda Sogni 8 30-10-2011 03.17.11
Il prete e la monaca gibbi Antiquario e Rigattiere 5 15-09-2008 13.52.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.12.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271