Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-02-2008, 14.07.13   #51
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi ha colpito l'aforisma di oggi di non so chi:

" Siate realisti, desiderate l'impossibile".

In realtà credo che ciò che è necessario sia quello di cui abbiamo bisogno al momento ed è prioritario!

Per un affamato è il cibo, per un assetato l'acqua, per uno bisognoso d'affetto questi.

In un percorso spirituale ciò che è necessario è a mio avviso fare un lavoro di analisi e consapevolezza per arginare gli effetti nocivi di ciò che viene dal basso. Molto importante anche è fare un lavoro di abbondono e fede verso ciò che viene dall'alto.

Sarà possibile allora cominciare a notare una nuova prospettiva e ci renderemo conto di cose che prima ci sembravamo utopie, lentamente realizzarsi.

Astral non è connesso  
Vecchio 01-04-2008, 10.09.41   #52
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ops
dimenticavo.... ma quel superfluo di cui parlavamo?
Se come detto sopra "Tutto (quello che abbiamo, che ci arriva, che siamo) ci è necessario" vuol dire che il necessario altrui non è detto che sia necessario a noi... se non forse proprio per imparare questa cosa...
Lo so che è una stupidaggine e pure ovvia... eppure tutto il concetto espresso da San Francesco e cardine di tutti i percorsi Spirituali è questo.... e visto come vanno le cose non sembra che molti lo abbiano compreso. Se voltiamo tutto in rinuncia possiamo azzeccarci come se andando a caccia (non ci vado ma è un esempio) con il cannone facendo fuoco sull'albero becco tutti gli uccellini, ok prendo il bersaglio ma che ci faccio? (a qualcuno serve anche questo, ma è un caso limite)
Purtroppo molte "ideologie" (perchè non mi sento di chiamarle Spiritualità) hanno marcato questo dover rinunciare a tutto senza discriminazione (e non entriamo sull'ovvio perchè, ora non ci interessa), cosa che ha senso come detto già in altre discussioni solo in talune circostanze e settori, es sono ricco e viziato? Magari mi fanno bene 20 giorni di prigione e/o di rinuncie alle comodità (sarebbero meglio 40 ) .
La giusta rinuncia è non voler il necessario altrui, cose che non ci servono e che ci distolgono dal nostro percorso, in questo modo siamo in grado di fare... lavorare.. tutto il necessario e trasformarlo in possibile... insomma la storia dell'erba del vicino, per guardare quella non ci accorgiamo che la nostra è altrettanto verde.
Alla fine siam tornati da capo, come distinguo il superfluo? Ok è quello che non è necessario a me, è il necessario per altri... ma messa in pratica?
Dunque, il necessario è tutto ciò che ci arriva, quindi i fatti, le parole le persona, tutto ciò che forma il nostro quotidiano, il presente si?
Da questo necessario possiamo "tirar fuori" il possibile, cioè dagli avvenimenti e dalle persone che mi circondano posso trovare ciò che "mi serve" per crescere, vivere, evolvere etc..ciò che non mi serve, quindi il superfluo, è ciò che a me non serve ma che magari è importante per altri?Se mi ci attacco non vivo più il mio possibile e tolgo il necessario a qualcuno?
Resto sull'esempio del limone e poi provo a traslarlo nella realtà. Io ho un limone e la buccia è necessaria e il succo il possibile hai detto,la buccia diventa il mio superfluo ma magari è il necessario per Marta che magari la utilizza per fare una torta? Un pò tirata per le orecchie stà cosa mi sà..magari potrei dire che il mio limone è piccolo e quello di Marta è grosso ma mentre Marta ha quel limone che è grosso per la buccia spessa che le serve per la torta, il mio è piccolo perchè è di quelli con la buccia sottile e tanto succo. Se mi rigiro il limone tra le mani pensando alla fortuna di Marta non ne berrò il succo rendendo il possibile inutile?
Nel pratico..eh..si fà arduo ma potremmo dire che tutte le situazioni, anche quelle più incomprensibili, sono necessarie e che se ci mettiamo ad osservarle e a cercare di capire chi siamo, cosa vogliamo, perchè ci siamo trovati e messi in quella situazione etc etc è come se stessimo togliendo la buccia al limone? E comprendere i meccanismi che ci inducono a comportarci nei modi "sbagliati" e riuscire ad eliminarli tenendo solo ciò che ci fà bene, che ci fà crescere può essere come bere il succo di quel limone facendo quindi il possibile?
E distinguere il superfluo è quindi forse lasciare che ciò che non ci serve vada ad altri?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
E' impossibile farmi arrabbiare.... Uno Esperienze 14 16-03-2007 11.34.00
Come è possibile che accada? Ray Psicologia moderna e antica 25 08-10-2006 00.46.09
L'auto guarigione è possibile e certa quando attivata… viadelpensiero Benessere fisico 32 05-07-2006 09.39.25
Amore impossibile - Tiromancino Amy Testi Canzoni 0 13-12-2004 01.15.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.54.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271